• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI'17:00 - 21:00
    13:30 - 14:30

    MARTEDI'17:30 - 22:00

    MERCOLEDI'

    GIOVEDI'17:00 - 21:30
    13:30 - 14:30

    VENERDI'17:30 - 22:00

    SABATOsolo corsi organizzati

    DOMENICAsolo corsi organizzati

    PER RICHIESTE INFO IN ORARI DIVERSI potete chiamarci, inviarci un'email, scrivere sulla nostra pagina facebook o usare il modulo di contatto.

  • 347 8024222
  • Contattaci

    Inviaci la tua richiestaX

    INDIRIZZO Via Monte Sirottolo, 14 – 35143 - PADOVA (zona Brusegana)

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

    Stiamo inviando la tua richiesta

    Grazie per averci inviato un messaggio, Ti risponderemo al più presto.

    Per favore riprova.

    Tutti i campi devono essere compilati

I NOSTRI CORSI

Karate – do: Progetto “Sport a scuola”

"...la Via dello studio non ha fine. La Via del Karate è immensamente ampia, profonda e alta come il cielo che continua senza limiti"

PROGETTO “SPORT A SCUOLA”

Il cinema e una certa letteratura, per scopi puramente commerciali, hanno recentemente presentato alcuni aspetti esteriori del Karate: violenza, rottura di tavolette o mattoni, ecc… Karate non è sinonimo di violenza ma significa imparare a controllare e a disciplinare l’aggressività di ogni individuo.

Nell’ambito dell’insegnamento del Karate rivolto ai bambini, l’A.S.D. Centro Studi Arti Marziali Tradizionali, collabora ormai da 4 anni al “PROGETTO SPORT A SCUOLA” promosso dal Quartiere 6 Brentella del Comune di Padova

All’interno di tale progetto l’A.S.D. ha proposto un  programma di lavoro, partendo dal presupposto che l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva debba essere intesa come uno degli aspetti di un intervento educativo che miri alla formazione globale della personalità dell’alunno.

Anche se solo con quattro interventi di un’ora ciascuno inseriti negli orari di Educazione Motoria, tal progetto si è posto l’obiettivo di offrire agli alunni di circa 7 scuole elementari del quartiere, delle proposte motorie commisurate all’età degli alunni e al loro sviluppo e in grado di stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti alle attività sportive del Karate.

Tale Progetto si poneva come obiettivi a carattere generale il miglioramento delle capacità motorie, la coordinazione generale, la mobilità articolare, il senso del ritmo, l’affinamento delle percezioni spazio-temporali e in ultimo lo sviluppo della memoria e del livello di attenzione.

Nello specifico le lezioni di Karate,  prevedevano una PRIMA FASE di lavoro di incentrata sull’avviamento e preparazione fisiologica che comprendeva esercizi di riscaldamento generale e specifico della durata di 15-10 minuti. Una SECONDA FASE di lavoro essenziale di circa 30-40 minuti che comprendeva esercizi dai quali dipendeva gran parte del risultato educativo della lezione. Una TERZA ed ultima FASE di circa 5-10 minuti che comprendeva esercizi destinati a ricondurre gli studenti al normale stato di equilibrio e di calma funzionale. A questo scopo venivano introdotti giochi ginnici di scarso impegno psicomotorio.

Le lezioni di Karate hanno suscitato grande interesse e divertimento negli alunni grazie a proposte di lavoro ludico-motorio che, nonostante il poco tempo a disposizione, hanno raggiunto lo scopo di migliorare le capacità motorie, lo sviluppo della memoria e del livello di attenzione degli alunni. Oltre a questo tali lezioni hanno permesso di dare agli alunni del Quartiere una buona visibilità di tale disciplina sportiva di Karate.

Con la stessa didattica, gli stessi obiettivi e la stessa filosofia vengono proposti i corsi di Karate all’interno del Centro Studi. I corsi di Karate sono rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgono due volte alla settimana e cominciano nei mesi di Settembre/Ottobre e si concludono a Giugno con gli esami di passaggio di grado nei quali i piccoli atleti possono dare dimostrazione di tutte le tecniche e le capacità psico-motorie acquisite durante l’anno.

COPYRIGHT 2017 ©A.S.D. CENTRO STUDI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI