• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI'17:00 - 21:00
    13:30 - 14:30

    MARTEDI'17:30 - 22:00

    MERCOLEDI'

    GIOVEDI'17:00 - 21:30
    13:30 - 14:30

    VENERDI'17:30 - 22:00

    SABATOsolo corsi organizzati

    DOMENICAsolo corsi organizzati

    PER RICHIESTE INFO IN ORARI DIVERSI potete chiamarci, inviarci un'email, scrivere sulla nostra pagina facebook o usare il modulo di contatto.

  • 347 8024222
  • Contattaci

    Inviaci la tua richiestaX

    INDIRIZZO Via Monte Sirottolo, 14 – 35143 - PADOVA (zona Brusegana)

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

    Stiamo inviando la tua richiesta

    Grazie per averci inviato un messaggio, Ti risponderemo al più presto.

    Per favore riprova.

    Tutti i campi devono essere compilati

I NOSTRI CORSI

DIFESA PERSONALE

"...la Via dello studio non ha fine. La Via della Difesa Personale è immensamente ampia, profonda e alta come il cielo che continua senza limiti"

 LA DIDATTICA

difesa personaleTutti gli esercizi fisici proposti hanno l’obiettivo di assumere sempre più sicurezza nei propri movimenti in modo da acquistare decisione e agire in maniera istintiva con un giusto equilibrio mentale e fisico.

Nella PRIMA FASE delle lezioni sono proposti esercizi specifici riguardanti l’allenamento fisico e lo steching preparatorio all’attività. Si tratta di due aspetti estremamente importanti e necessari, per non creare traumi fisici prima dell’allenamento vero e proprio. Quando si parla di allenamento fisico non bisogna spaventarsi. Ogni partecipante può provenire da esperienze diverse dal punto di vista dell’allenamento fisico: chi è molto allenato perché magari già pratica sport, chi magari ha praticato sport per tanti anni però è da tanto tempo che è fermo e poi chi magari non ha mai praticato sport e quindi è spaventato dal dover affrontare un semplice sforzo fisico.

Durante queste lezioni si andrà incontro a ciascuna di queste situazioni, soprattutto chi non ha mai fatto sport o è fermo da tempo, o ha problematiche particolari non deve spaventarsi il lavoro risulterà molto graduale.

Nella SECONDA FASE si svolgono esercizi, in forma individuale, relativi ad aspetti quali la coordinazione, l’agilità fisica, la gestione del proprio corpo, cercando di sviluppare aspetti quali la concentrazione e l’attenzione.

Nella TERZA FASE si pone l’attenzione su aspetti quali il controllo della propria mente, il controllo della paura attraverso il lavoro in coppia e la simulazione delle principali forme di aggressione e delle più comuni situazioni di “pericolo” .

Nella QUARTA ed ultima FASE sono stati proposti esercizi di defaticamento mentale e fisico per riportare le partecipanti ad uno stato psico-fisico di tranquillità e serenità.

I corsi di difesa personale riservati alle sole donne devono essere strutturati in maniera un po’ diversa dai soliti corsi di difesa personale che si basano solo ed esclusivamente sulla tecnica marziale pura e semplice di Karate oppure di Judo per esempio. E’ necessario concentrarsi e riflettere su aspetti ben più importanti dei quali bisogna rendersi conto. Si tratta di aspetti quali la preparazione psicologica, la prevenzione e valutazione delle situazioni “a rischio”. Si tratta di aspetti importantissimi molto spesso trascurati per dare spesso spazio, all’interno dell’arte marziale pura e semplice, alla semplice forza, alla potenza e spesso purtroppo alla mera competizione ed esaltazione dell’ego personale.

 

LA DIFESA PERSONALE… E LE DONNE

 

Obiettivo.

Incrementare nelle donne la consapevolezza del loro potenziale difensivo, fornendo gli elementi per una crescita psicofisica completa sia dal punto di vista fisico, che intellettuale, emotivo ed istintivo.

Programma e temi del corso :
– Preparazione motoria e psicologica alla difesa personale;
– Conoscenza di alcune tecniche marziali che possano aumentare la fiducia nelle proprie capacità fisiche e mentali, prendendo coscienza del proprio corpo e dei propri limiti;
– Lavoro sugli aspetti psicologici della difesa personale. La relazione tra aggressore e aggredito;
– Lavoro sulle specifiche tecniche di difesa da prese o eventuali situazioni di aggressione.

I corsi sono strutturati in 8 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuno e si svolgono una volta alla settimana. Essi si pongono come semplice obiettivo principale quello di stimolare la curiosità su un qualcosa di nuovo, per chi non ha mai fatto sport, e su un qualcosa di diverso per chi già pratica altri sport.

Tali corsi non hanno la presunzione di affermare che dopo 8 lezioni una persona sia già in grado di difendersi perfettamente ma hanno come primo fondamentale scopo, quello di apprendere inizialmente semplici esercizi di allenamento fisico utili per poter affrontare nel miglior modo possibile le più semplici tecniche di difesa personale. Quando si parla di arte marziale o difesa personale si parla di un qualcosa di diverso rispetto agli altri sport, in quanto per riuscire ad avere in mano qualcosa di efficace è necessario lavorare tanto a livello fisico che a livello mentale, allenando il corpo e la mente in maniera equilibrata ricevendo, attraverso il corso, utili strumenti per lavorare su noi stessi. Dal punto di vista mentale si lavora su aspetti quali lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, dell’istinto, della grinta, della sicurezza in noi stessi e della precisione, mentre dal punto di vista fisico il lavoro verterà su aspetti quali la coordinazione, l’agilità, la velocità, prendendo coscienza dei propri movimenti, delle proprie capacità, imparando a controllare il proprio corpo.

Per riuscire a difendersi non è sufficiente saper tirare bene un calcio, o un pugno o sapersi liberare da una presa, ma è fondamentale imparare a conoscere il proprio corpo e soprattutto prendere coscienza delle proprie difficoltà e dei propri limiti, senza vergognarsi per questo o sentirsi osservati. Risulta quindi fondamentale l’atteggiamento mentale che riusciamo ad avere nella percezione del pericolo e nella situazione di pericolo vera e propria. Per “tecniche di difesa” non si intendono calci volanti, pugni da pugilato o proiezioni particolari, che sicuramente saranno efficaci, ma risultano eccessivamente complicate per esempio per una persona con un fisico non allenato, di corporatura minuta, di una certa età o con poco tempo a disposizione. In caso di bisogno risulta quindi estremamente complicato metterle in pratica. Per “tecniche di difesa” si intendono tecniche semplici ma efficaci perchè una corretta difesa personale non deve richiedere tecniche complesse ma immediate e, soprattutto un’attenta prevenzione e percezione delle situazioni di rischio e di pericolo.

Le lezioni si svolgono presso la sede del A.S.D. CENTRO STUD ARTI MARZIALI TRADIZIONALI sita a Padova in Via Monte Sirottolo, 14 e sono tenute dal M° Silvia Massarotti, grado di cintura nera V° Dan di Karate stile Shorinryu Kyudokan Higa Te, riconosciuto dalla OKINAWA SHORIN RYU KARATE DO FEDERATION e dalla FEDERAZIONE ITALIANA KARATE (FIK), qualifica di Maestro di Karate riconosciuto dalla FIK, cintura nera II° duan di Tai chi chuan con qualifica di Istruttore riconosciuta dalla A.S.D. Wudang Fu Style Association,  e cintura nera I° Dan di Kobudo (disciplina marziale che prevede l’uso delle armi tradizionali di Okinawa). Allieva dal 1990 al 1999 del M° Severino Maistrello (6° Dan di Karate Shorin – Ryu Shidokan) e dal 2000 ad oggi allieva del M° Oscar Higa (10° Dan Hanshi e Direttore Tecnico della O.I.K.KO, Organizzazione Italiana Karate Kyudokan di Okinawa). Il M° Silvia Massarotti è inoltre Presidente e Direttore Tecnico dell’A.S.D Centro Studi Arti Marziali Tradizionali, filiale Veneta della O.I.K.K.O e Associazione affiliata F.I.K.

 

  LOCANDINA CORSO DIFESA PERSONALE 2015 .pdf
 LOCANDINA CORSO DI DIFESA PERSONALE 2013
 LOCANDINA per CORSO 2012
 LOCANDINA CORSO (Novembre-Dicembre 2011)
 LOCANDINA CORSO (Aprile-Giugno 2001)
 LOCANDINA CORSO (Marzo-Aprile 2009, in collaborazione con il Collegio Mariano di Padova)
 LOCANDINA CORSO (Gennaio-Febbraio 2009, in collaborazione con il Quartiere 6 Brentella del Comune di Padova)
 ARTICOLO su RIVISTA SAMURAI
COPYRIGHT 2017 ©A.S.D. CENTRO STUDI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI