• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI'17:00 - 21:00
    13:30 - 14:30

    MARTEDI'17:30 - 22:00

    MERCOLEDI'

    GIOVEDI'17:00 - 21:30
    13:30 - 14:30

    VENERDI'17:30 - 22:00

    SABATOsolo corsi organizzati

    DOMENICAsolo corsi organizzati

    PER RICHIESTE INFO IN ORARI DIVERSI potete chiamarci, inviarci un'email, scrivere sulla nostra pagina facebook o usare il modulo di contatto.

  • 347 8024222
  • Contattaci

    Inviaci la tua richiestaX

    INDIRIZZO Via Monte Sirottolo, 14 – 35143 - PADOVA (zona Brusegana)

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

    Stiamo inviando la tua richiesta

    Grazie per averci inviato un messaggio, Ti risponderemo al più presto.

    Per favore riprova.

    Tutti i campi devono essere compilati

LE DISCIPLINE

DIFESA PERSONALE: La didattica

"...la Via dello studio non ha fine. La Via della Difesa Personale è immensamente ampia, profonda e alta come il cielo che continua senza limiti"

 LA DIDATTICA

difesa personaleTutti gli esercizi fisici proposti hanno l’obiettivo di assumere sempre più sicurezza nei propri movimenti in modo da acquistare decisione e agire in maniera istintiva con un giusto equilibrio mentale e fisico.

Nella PRIMA FASE delle lezioni sono proposti esercizi specifici riguardanti l’allenamento fisico e lo steching preparatorio all’attività. Si tratta di due aspetti estremamente importanti e necessari, per non creare traumi fisici prima dell’allenamento vero e proprio. Quando si parla di allenamento fisico non bisogna spaventarsi. Ogni partecipante può provenire da esperienze diverse dal punto di vista dell’allenamento fisico: chi è molto allenato perché magari già pratica sport, chi magari ha praticato sport per tanti anni però è da tanto tempo che è fermo e poi chi magari non ha mai praticato sport e quindi è spaventato dal dover affrontare un semplice sforzo fisico.

Durante queste lezioni si andrà incontro a ciascuna di queste situazioni, soprattutto chi non ha mai fatto sport o è fermo da tempo, o ha problematiche particolari non deve spaventarsi il lavoro risulterà molto graduale.

Nella SECONDA FASE si svolgono esercizi, in forma individuale, relativi ad aspetti quali la coordinazione, l’agilità fisica, la gestione del proprio corpo, cercando di sviluppare aspetti quali la concentrazione e l’attenzione.

Nella TERZA FASE si pone l’attenzione su aspetti quali il controllo della propria mente, il controllo della paura attraverso il lavoro in coppia e la simulazione delle principali forme di aggressione e delle più comuni situazioni di “pericolo” .

Nella QUARTA ed ultima FASE sono stati proposti esercizi di defaticamento mentale e fisico per riportare le partecipanti ad uno stato psico-fisico di tranquillità e serenità.

I corsi di difesa personale riservati alle sole donne devono essere strutturati in maniera un po’ diversa dai soliti corsi di difesa personale che si basano solo ed esclusivamente sulla tecnica marziale pura e semplice di Karate oppure di Judo per esempio. E’ necessario concentrarsi e riflettere su aspetti ben più importanti dei quali bisogna rendersi conto. Si tratta di aspetti quali la preparazione psicologica, la prevenzione e valutazione delle situazioni “a rischio”. Si tratta di aspetti importantissimi molto spesso trascurati per dare spesso spazio, all’interno dell’arte marziale pura e semplice, alla semplice forza, alla potenza e spesso purtroppo alla mera competizione ed esaltazione dell’ego personale.