• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURAX

    LUNEDI'17:00 - 21:00
    13:30 - 14:30

    MARTEDI'17:30 - 22:00

    MERCOLEDI'

    GIOVEDI'17:00 - 21:30
    13:30 - 14:30

    VENERDI'17:30 - 22:00

    SABATOsolo corsi organizzati

    DOMENICAsolo corsi organizzati

    PER RICHIESTE INFO IN ORARI DIVERSI potete chiamarci, inviarci un'email, scrivere sulla nostra pagina facebook o usare il modulo di contatto.

  • 347 8024222
  • Contattaci

    Inviaci la tua richiestaX

    INDIRIZZO Via Monte Sirottolo, 14 – 35143 - PADOVA (zona Brusegana)

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

    Stiamo inviando la tua richiesta

    Grazie per averci inviato un messaggio, Ti risponderemo al più presto.

    Per favore riprova.

    Tutti i campi devono essere compilati

LE DISCIPLINE

DIFESA PERSONALE: La difesa personale e le donne

"...la Via dello studio non ha fine. La Via della Difesa Personale è immensamente ampia, profonda e alta come il cielo che continua senza limiti"

 LA DIFESA PERSONALE… E LE DONNE

 

Obiettivo.

Incrementare nelle donne la consapevolezza del loro potenziale difensivo, fornendo gli elementi per una crescita psicofisica completa sia dal punto di vista fisico, che intellettuale, emotivo ed istintivo.

Programma e temi del corso :
– Preparazione motoria e psicologica alla difesa personale;
– Conoscenza di alcune tecniche marziali che possano aumentare la fiducia nelle proprie capacità fisiche e mentali, prendendo coscienza del proprio corpo e dei propri limiti;
– Lavoro sugli aspetti psicologici della difesa personale. La relazione tra aggressore e aggredito;
– Lavoro sulle specifiche tecniche di difesa da prese o eventuali situazioni di aggressione.

I corsi si svolgono una volta alla settimana. Essi si pongono come semplice obiettivo principale quello di stimolare la curiosità su un qualcosa di nuovo, per chi non ha mai fatto sport, e su un qualcosa di diverso per chi già pratica altri sport.

Tali corsi non hanno come primo fondamentale scopo, quello di apprendere inizialmente semplici esercizi di allenamento fisico utili per poter affrontare nel miglior modo possibile le più semplici tecniche di difesa personale. Quando si parla di arte marziale o difesa personale si parla di un qualcosa di diverso rispetto agli altri sport, in quanto per riuscire ad avere in mano qualcosa di efficace è necessario lavorare tanto a livello fisico che a livello mentale, allenando il corpo e la mente in maniera equilibrata ricevendo, attraverso il corso, utili strumenti per lavorare su noi stessi. Dal punto di vista mentale si lavora su aspetti quali lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, dell’istinto, della grinta, della sicurezza in noi stessi e della precisione, mentre dal punto di vista fisico il lavoro verterà su aspetti quali la coordinazione, l’agilità, la velocità, prendendo coscienza dei propri movimenti, delle proprie capacità, imparando a controllare il proprio corpo.

Per riuscire a difendersi non è sufficiente saper tirare bene un calcio, o un pugno o sapersi liberare da una presa, ma è fondamentale imparare a conoscere il proprio corpo e soprattutto prendere coscienza delle proprie difficoltà e dei propri limiti, senza vergognarsi per questo o sentirsi osservati. Risulta quindi fondamentale l’atteggiamento mentale che riusciamo ad avere nella percezione del pericolo e nella situazione di pericolo vera e propria. Per “tecniche di difesa” non si intendono calci volanti, pugni da pugilato o proiezioni particolari, che sicuramente saranno efficaci, ma risultano eccessivamente complicate per esempio per una persona con un fisico non allenato, di corporatura minuta, di una certa età o con poco tempo a disposizione. In caso di bisogno risulta quindi estremamente complicato metterle in pratica. Per “tecniche di difesa” si intendono tecniche semplici ma efficaci perchè una corretta difesa personale non deve richiedere tecniche complesse ma immediate e, soprattutto un’attenta prevenzione e percezione delle situazioni di rischio e di pericolo.